giovedì

SPELEOLOGIA : Vedere il Mondo da dentro.....

Speleologia... Ovvero vedere il mondo da dentro! Ai molti , questa parola può sembrare uno sciogli lingua , ma per alcuni vuol dire TANTO.... Prendendo spunto della visita di un blog - nauta sul mio blog , vorrei descrivere e raccontare , come è nata in me questa voglia di esplorare il mondo sotterraneo... Prima di cominciare , vorrei ringraziare PIETRO del GruppoSpeleo Garfagnana , che venendomi a trovare sulla mia pagina elettronica , ha acceso in me la voglia di raccontare agli altri cosa si prova e che emozioni può dare la speleologia... Tenetevi forte , si parte!!

Correva l ' anno 1996.... ( brutto inizio , vero? ). Ok , ricomincio!!

C ' era una volta.... ( allora , quanto seguiti con queste buffonate?).

Era il 1996...

Con la mia associazione di volontariato , mi trovavo in Garfagnana... Che ci facevo io la? Ero in prima linea , ad affrontare l ' emergenza dell ' alluvione che nel 1996 ( il 19 Giugno...) , spazzò via diversi paesini ai piedi delle Alpi Apuane , mietendo diverse vittime...
Noi operavamo nella zona di Cardoso , forse il paese più colpito dalla furia delle acque. Avevamo fatto una squadra di recupero tra noi tutti volontari che avevano esperienza di alpinismo e speleologia. Dovevamo prestare soccorso in quelle zone ancora inaccessibili , causa frane , allagamenti , ecc... La sera , quando stanchi morti ci trovavamo all ' unico bar , parlavamo di noi , dei nostri interessi , delle nostre passioni... Io ero incuriosito dalla speleologia!! Mi è sempre piaciuto l ' idea di vedere sotto , di scoprire cosa si nasconde sotto i nostri piedi... E poi ricordavo le gite scolastiche alle grotte di Frasassi e la grotta del Vento. Ero rimasto affascinato nel vedere stalattiti e stalagmiti cosi alte , da sale che possono contenere anche interi monumenti , dal buio assoluto... Un nostro volontario , tale Edoardo , aveva questa passione! Ne avevamo parlato tempo indietro , durante riunioni in associazione , ma non avevo mai avuto il coraggio di chiedere se mi avrebbe potuto portare in grotta con lui!! Fu lui invece a farmi questa domanda , una sera al bar di Ponte Stazzemese : " Perchè non provi l ' esperienza dell ' ambiente ipogeo? Potresti divertirti...". Non me lo sono fatto ripetere due volte!!!

Un Sabato mattina partimmo in direzione Orvieto. La vicino , c ' è una grotta che viene usata come prima uscita del corso speleo dal Cai di Firenze. Portai solo il casco e la tuta intera , il resto me lo presto Edoardo. La partenza fù esaltante!! Mi calai nel pozzo di ingresso ( che poi non è cosi profondo , saranno 5 metri...) con una velocità pazzesca!! Ero cosi eccitato che il tempo volò via come niente!! Mi ritrovai al pozzo finale di risalita , che sembrava passato 2 ore... Erano passate invece 6 ore!!! Il battesimo era riuscito perfettamente!!! Mi ero talmente divertito , a strisciare , a infilare di testa in dei pertugi stretti , che domandai ad Edoardo quando mi avrebbe riportato.... Bella esperienza!! In quella prima uscita , provai delle cose che mai mi sarei sentito di provare prima , ma di cui ne ero affascinato... Promisi a me stesso , che alla prima occasione buona che si fosse ripresentata a me , sarei ridisceso verso il " centro della terra ".

Son passati ormai più di 10 anni , e quella mia passione ancora oggi riesco a coltivarla quando posso!! Mi aggrego a vari Gruppi che organizzano uscite in ambiente carsico e parto , alla riscoperta di quelle emozioni che provo tutte le volte che accendo la mia frontale sul casco e comincio la discesa... Sono emozioni non facili da descrivere.... Per questo consiglio a tutti quelli che leggeranno il mio post , di provare!! Cominciare da una cosa semplice , e accompagnati da persone serie e responsabili , vi farà di certo innamorare di questa disciplina!! Io personalmente , mi sono anche adoperato , attraverso il mio Gruppo Escursionistico , a organizzare tempo fà una uscita alle Piane , per far provare a più gente possibile la mia esperienza. Magari per il 2009 organizzerò un altra uscita per il Gruppo , e magari mi servirò del tuo aiuto , PIETRO....
Ai visitatori del mio blog , consiglio di andare a vedere il blog del GruppoSpeleo della Garfagnana , di cui ho il link alla mia pagina , cosi vi potete rendere conto meglio , e potete avere informazioni maggiori circa l ' ambiente ipogeo. Loro sicuramente sapranno consigliarvi meglio su come muovere i primi passi.... Non mi resta che salutarvi e..............ai prossimi post!!!!
Alex Vieri

2 commenti:

Luca Cavallari ha detto...

Bravi Alex
bella esperienza;-)

Pietro ha detto...

ci vediamo in Garfagnana, terra di grotte e di banditi!