martedì

Cosa mettere nello zaino??




Salve Amici Blog - nauti..!!!


Molti di voi mi hanno tempestato di email , chiedendomi informazioni circa la mia traversata trekking in Valle Stura...


GRAZIE MILLE!!!!


Questo attestato di stima non può farmi che piacere!!!!


A molti ho gia risposto......


E quasi tutti mi chiedono come si affronta una traversata di più giorni da Rifugio a Rifugio , che cosa bisogna portare nello zaino , che tipo di preparazione bisogna avere , ecc...


Cercherò di rispondere alla domanda più frequente fatta da voi con il post che stò per cominciare :


COSA METTERE NELLO ZAINO??


Vi spiegherò cosa ho messo io nel mio zaino , frutto di anni di traversate alpine. Ricordo la prima traversata , in Sud - Tyrol ( zona Merano - Gruppo di Tessa ) . Avevo portato la "casa" dietro!!! Zaino pesantissimo...!!! Oltre 12Kg!!!


Con il passare degli anni , ho via via snellito lo zaino , eliminando le cose inutili...


Ecco la mia lista di cose "ESSENZIALI" da portare per affrontare al meglio una traversata di più giorni :


Cominciamo dallo ZAINO , che necessariamente dovrà essere di una capacità di almeno 55 - 60 litri. Lo zaino che usate per le vostre uscite di una giornata per questa volta lo dovrete lasciare a casa....


In montagna il tempo varia molto velocemente : per cui può piovere , esserci il sole e dopo un'ora fare freddo , calare la nebbia , ecc.... Consiglio quindi per ripararsi dalla pioggia di una MANTELLA IMPERMIABILE ( meglio quelle che hanno la "gobba" copri-zaino" ) e di un paio di PANTALONI IMPERMIABILI. Se la pioggia è leggera , vi basta a questo punto il GUSCIO ANTIVENTO IMPERMIABILE ( gore-tex ) e un pratico COPRIZAINO.


Per l'abbigliamento , sia intimo che non , consiglio di portare tutto in numero di TRE... Cosa vuol dire? Tre paia di CALZONI DA TREKKING , tre paia di CALZINI TECNICI , tre paia di MAGLIATTE ANTISUDORE in capilene ( o altro materiale tecnico ). Questo perchè uno lo indossate durante il giorno , uno ve lo mettete al Rifugio dopo una bella "doccia solare" , e il terzo lo tenete di scorta nel caso in cui un completo si fosse bagnato e fosse inutilizzabile il giorno dopo ( tutto chiaro fino ad ora?? ). Questo anche perchè la sera al Rifugio , il capo indossato durante il giorno viene lavato e fatto asciugare tutta la notte.... Se al mattino è ancora umido , avete l ' opzione del terzo completo!!! Vi fà strano lavare i vestiti? Io al mio primo trekking avevo una maglietta nuova per ogni giorno... Se state via 10 giorni , quanto peso superfluo vi portate?

Indispesabile come abbigliamento , un PILE LEGGERO e un PILE leggermente più pesante. Questo per via delle mutevoli condizioni atmosferiche della montagna. ( in montagna ci si veste seguendo l'ordine a " cipolla " , cioè a strati...)

Portate poi un CAPPELLO per il sole , e se ne avete voglia una BANDANA , utile in molti casi ( può essere usata in svariati modi : come asciugamano , come fascia , per riparare il collo dai colpi di vento , ecc...)

Passiamo poi al necessario per l'igiene personale : SPAZZOLINO , DENTRIFICIO , SAPONE , facoltativa la SCHUMA DA BARBA e LAMETTA ( se proprio non potete stare senza raderi , portatela..!!! )( Questo era per i maschietti....)

Il SAPONE consiglio quello in tavoletta , che torna utile anche per lavare i panni la sera ( potete portare anche un pezzo di sapone di marsiglia... se ne avete voglia e spazio nel Portasapone...)

Per ASCIUGAMANO non ne portate uno eccessivamente grande , ma nemmeno uno piccolo tipo bidet. Esistono ora in commercio asciugamani tecnici leggerissimi e di poco ingombro una volta ripiegati. Li aveva un amico che è venuto con me in Valle Stura e sicuramente il prossimo mio acquisto sarà quello...!!!

Per dormire un pratico SACCOLENZUOLO ( leggerissimi...)

Ricapitoliamo un pò

Zaino
Mantella x pioggia
Pantaloni x pioggia
Coprizaino
Calzamaglia o scaldamuscoli da mettere sotto in caso di pioggia
Giacca impermiabile antivento Gore-tex
Pantaloni trekking ( almeno tre paia )
Pantaloni corti ( opzionabili )
3 paia di calzini ( lunghi preferibili… )
3 magliette antisudore in tessuto tecnico
Pile leggero oppure maglia ciclista
Pile
Lampada frontale ( la notte in molti rifugi tolgono la luce...)
Filo elastico tipo quello che si usa x legare i pacchi al motorino (serve x fare asciugare il bucato...)
Mollette x bucato ( almeno 10....)
Crema solare protezione alta ( anche 30!! In montagna il sole picchia...)
Bastoncini telescopici da trekking ( Utilissimi.!!!! )
3 paia di mutande slip
Saccolenzuolo
Foulard o bandana ( multiuso...)
Cappello x ripararsi dal sole
Cappello tipo invernale
Roba x lavarsi e igiene personale ( saponette , Dentrificio e spazzolino , ecc...)
FASTUM GEL ( utile in caso di dolori muscolari!!! )
Asciugamano ( non tanto ESAGERATO….!!!)
Scarpe da trekking ( Non dimenticatele!!! )
Sandali ( sennò cosa vi mettete la sera ai piedi?? )
Borraccia da 1,5litri ( copriborraccia? Vedere ingombro…)
Guanti ( se fa freddo , poi li rimpiangerete!! )
Fazzoletti di carta
Occhiali da sole con protezione totale
Kit di primo soccorso (utile in caso di piccoli inconvenienti)

Non guasta prevedere anche:
Telo termico di emergenza

Mangiare ( quello che vi potrebbe servire, ma considerate di avere sempre una scorta di Cioccolato , Zuccheri in zollette , "Sbobba" energetica... )

Utile un telefono cellulare, anche se non ci farei troppo affidamento. In montagna potrebbe non esserci copertura della rete!!! Meglio portare una buona CARTA TOPOGRAFICA , BUSSOLA e un ALTIMETRO , molto più utili in caso di nebbia...!! ( Credetemi!!! )

La macchina fotografica io la porto sempre!! Ma se decidete di portare la digitale , ricordatevi che non sempre si può ricaricare le batterie ai Rifugi , per cui preparatevi una scorta di batterie...!!!

Anche un buon COLTELLINO MULTIUSO , può rivelarsi utile!!! Portatelo!!

Matita o penna e fogli per appunti (opzionale) Nel mio zaino non mancano mai!!!

Anche se non siete fumatori , portate con voi dei FIAMMFERI , UN ACCENDINO e un GIORNALE. ( Non capita quasi mai , ma a me è successo di dover accendere un fuoco ad un Rifugio. Se non avevo il necessario.....)

Queste informazioni sono solo di esempio, ognuno è libero di aggiungere o togliere quello che all'occorrenza ritiene superfluo, ma in molte occasioni anche quello che pare superfluo potrebbe rivelarsi indispensabile. Con questo non dovete partire con il materiale per affrontare una scalata in alta quota, ma ci sono cose che non dovrebbero mai essere lasciate a casa.

Se avete delle domande , chiedete pure!!! Sarò felicissimo di rispondere ancora a voi....

Ah , dimenticavo!!!

Quest ' anno , per la mia traversata in Valle Stura vi dico cosa ho deciso di mettere in più nel mio zaino:

la bontà;

la stima per gli altri;

l'umiltà;

l'amore

la disponibilità;

il rispetto;

la generosità;

la dolcezza;

il perdono;

la condivisione;

E tutto questo non ha nessun peso!?!

E sta in uno zaino che non si vede, ma si sente vivo e palpitante!

IL VOSTRO CUORE!!!!

Spirito Libero



Nessun commento: