lunedì

Sul Monte Falterona per la " Festa della Madonna delle Nevi "

Ogni anno , la prima Domenica di Agosto , il Monte Falterona diventa teatro di una festa....
La festa è intitolata alla " Madonna delle Nevi ".
Sulla cima del monte , alle ore 11 , il Vescovo della Diocesi di Firenze , viene a celebrae la Santa Messa a centinaia di escursionisti e tutti coloro che sono giunti sul monte....
Quest'anno , avevo deciso di partecipare alla Festa ma volevo arrivare oppure fare qualcosa di diverso e mai fatto!!!
Si , ma cosa?
Dopo che un anno sono salito in notturna la sera prima , e dormito sul prato del Falterona con il naso all'insù a veder le stelle , dopo che sono salito sulla cima da sentieri diretti e ripidissimi , oppure arrivato in camper con amici e pernottato dentro , cosa mi mancava di diverso?
Trovato!!!!
Voglio arrivare sulla cima del Falterona con la mia Bike " Molothoff "...!!!!
Appena la notizia a fatto il giro degli amici , molti mi hanno guardato con sospetto!!!
E molti mi hanno sconsigliato di fare il giro che avevo in programma quando hanno saputo da dove volevo salire!!!
In totale , circa 1500Mt di salita x un giro di 40Km..!!!
Ma durante la settimana , la mia idea , ha trovato 3 seguaci disposti a vendere l'anima al Diavolo , pur di arrivare in cima!!!

La foto sopra ritrae la mia bike in vetta al Passo della Calla , spartiacque di Toscana ed Emila - Romagna.

La salita è lunga circa 16Km , e si passa dai 500Mt scarsi del paese ai piedi del passo , versante Toscano ( STIA ) e si arriva a 1298mt.

Una bella salita , con pendenza costante..!!!

Dal Passo Calla , siamo saliti ancora altri 200mt , per arrivare al Rifugio Capanna , dove in inverno funziona un impianto di risalita che serve 3 piste da sci , molto ben innevate.

Molto spesso in inverno veniamo su , con racchette ai piedi , e arriviamo al Rifugio per una cioccolata... ( molto buona , fra l'altro!!!)

Il bello della giornata doveva ancora arrivare!!!

250mt di salita su sentiero ripido ed impegnativo , tanto che in alcuni punti siamo dovuti scendere e spingere il nostro " cavallo di alluminio "!!!

Discesa non meno impegnativa , e poi risalita di 100mt , con bici in spalla , tanto il sentiero è stretto e ripido , per arrivare al Monte Falterona!!

Noi siamo arrivati che la Santa Messa era gia finita , ( e questo era in preventivo!!! ) , ma una foto sulla cima , non la potevamo mica non fare!!!!

Dalla cima , attraverso un sentiero tutto in discesa , si arriva alla sorgente del Fiume ARNO.

Gia , proprio il fiume che passa da Firenze!!!

La cui acqua , presa appena sgorga dalla sorgente , è eccezionale!!!! Non sembra di bere l'acqua che 50km dopo.......... Lascio a voi immaginare di che sapore è diventata!!!!

Il sentiero di ritorno , tutto in DISCESA ( vero INI ? ) , ce lo siamo goduti fino in fondo!!!

Alcuni passaggi erano impegnativi , con tratti su pietraie scivolose.

Più che tornavamo verso Stia , più il caldo cominciava a farsi sentire!!!

Ma oramai la fine del giro in bici era arrivata , e pensare ad un bel gelato artigianale ha aiutato a far sentire meno il caldo ( 32° , ma Firenze secondo me è arrivata pure a 40°!!!)

Ps : il gelato lo abbiamo preso alla gelateria in piazza a Stia. E allora , direte voi? Vi dò un indizio : " Il Ciclone ".

Niente?

Ok , vi aiuto!!!

" Il Ciclone " è riferito al film di Leonardo Pieraccioni , girato in quel di Stia. E la gelateria , era uno dei set del film.....

Vorrei però ringraziare 3 miei amici : Andrea Consumi , Davide " Brodo " Guidi , Claudio " Ini " Fabbrini.....

GRAZIE per aver pedalato insieme a me , in questa bellissima giornata!!!!!

Spero in altre giornate come questa!!!!

Spirito Libero

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Brodo... ho provato a vedere se oggi il blog era visibile e pare di si, il problema di collegamento c'è stato solo la settimana scorsa. Ho trovato pure la sorpresa dell'aggiunta delle nuove foto con MB e non solo del giro di ieri ma anche dei percorsi meno recenti. Ottimo! peccato aver fatto una sola foto su M.Giovi.
Poi mi aspetto un sunto delle foto che faremo in alta quota nei prox giorni.
Bye bye

Alessio Vieri ha detto...

Grazie per aver lasciato un commento sul mio blog , ILLUSTRISSIMO DOTT. INGEGNER. Guidi... Dai che in montagna ci divertiremo , e faremo un sacco di foto!!! A Mercoledi mattina....