lunedì

La " Salita del Falgano " da oggi fà parte dell ' Archivio delle Salite d ' Europa.....

Da oggi amici Blog - Nauti , appassionati di ciclismo , troverete nel sito http://www.salite.ch/ anche questa salita... Per gli abitanti della Provincia di Firenze ( Zona Pontassieve... ) , questa salita risulterà familiare. E' la salita che dalla piazza di Rufina , porta in soli 9km alla Statale SS70 del Passo della Consuma. I ciclisti della zona e non la pedalano spesso ( Difficile non incontrare qualcuno lungo il percorso...) perchè è una strada secondaria , quindi priva del traffico caotico di una strada Statale di grande comunicazione...!!! Il sito che vi consiglio , è molto ben fatto!!! Le sezioni ( salite... ) sono divise x Nazioni... A sua volta , divise x Regioni... Si può anche eseguire una ricerca della salita , immettendo nel campo " Ricerca " il nome della stessa , o la Regione... Vi consiglio di darci una occhiata!!! Per " censire " la mia salita , ho usato un Gps Garmin Etrek Vista , montato provvisoriamente sulla mia bici. Poi ho percorso tutta la salita , marcando i " Waypoint " ( termine per indicare un punto sulla mappa che voglio marcare...) , dove la strada comincia a salire un pò di piu , dove si impenna rapidamente , dove scende , ecc... Una volta a casa , ho scaricato sul computer i waypoint precedentemente salvati tramite il programma OZIEXPLORER... Poi ho caricato sul programma una carta georeferenziata in datum WGS 84 della zona che mi interessava. I waypoint venivano cosi a soprapporsi sulla carta. Una volta fatto , tramite una funzione del programma , ho misurato la distanza tra i vari waypoint e gli ho riportati su un altro programma , scaricato dal sito che vi ho detto : SALITAKER. Li viene chiesto di dare anche un nome ( facoltativo..... ) ai veri punti , la quota altimetrica , e la distanza del punto dalla partenza del grafico... ( semplice , vero?). Il resto lo fà il programma SALITAKER.... Grafico , colori , pendenza in percentuale , fatica , ecc... Oggi pomeriggio , quando mi è arrivata la email del Webmaster del sito , sono corso a vedere : La " Salita del Falgano " da oggi fà parte dell ' Archivio Salite d ' Europa!!!
Alla Prox!!!
Alex Vieri

Nessun commento: