Anche Barbiana e il ricordo di Don Lorenzo Milani nell'area del Parco Culturale insieme al Santuario della Madonna del Sasso , che fu teatro dei fatti che ispirarono il romanzo di Carlo Cassola " La ragazza di Bube "
Il Parco Culturale di Monte Giovi prevede 5 percorsitematici : vie privilegiate che permettono di visitare questo ambiente naturale di profondo valore naturalistico e di significato storico. Grazie a cartelloni descrittivi collocati lungo i sentieri vengono ricordate le voci dei personaggi e raccontate le storie che hanno segnato per sempre questa terra.
SENTIERO N°1 : PIEVECCHIA - ACONE
In questi luoghi si ricorda un triste momento del processo di Liberazione del territorio della Valdisieve con la rappresagliadella Pievecchia , quando , l'8 Giugno del 1944 , i tedeschi trucidarono 14 innocenti. Se il Monte Giovi è stato il Monte amico dei " Ribelli " , Acone è stato sicuramente il paese che questi ribelli li ha partoriti , ssistiti e protetti. Il paese in cui ogni abitante ha avuto parte attiva nel processo lungo e doloroso della Resistenza.
SENTIERO N°2 : BARBIANA - PADULIVO
Si può scegliere il sentiero Don Milani , ossia il sentiero di accesso alla scuola di Lucianino , allievo della scuola di Barbiana , oppure recarsi verso il Mulino di Baldracca. Lungo questo itinerario si trova l'abitato di Padulivo , noto per i tragici eventi bellici del 10 Luglio del 1944 , che portarono all'eccidio di 15 persone.
SENTIERO N°3 : MADONNA DEL SASSO
Presso il Santuario della Madonna del Sasso nel 1945 in seguito ad una accesa discussione , vennero uccisi un Maresciallo dei Carabinieri , il figlio e un militante comunista. Fatti che poi ispirarono il romanzo di Carlo Cassola.
SENTIERO N°4 : MONTE GIOVI
Recenti ritrovamenti hanno accertato ch qui in epoche remote esisteva un luogo di culto , probabilmente dedicato a Giove , come fà supporre il nome del monte ( jovis = Giove ). Lungo questo itinerario si trova anche la Piramide delle Brigate Partigiane e Casa al Cerro ( una delle basi utilizzate dai Partigiani ). Presso Fonte alla Capra si tiene ogni anno , nella seconda Domenica di Luglio , il RADUNO DEI PARTIGIANI E DEI GIOVANI DI MONTE GIOVI
SENTIERO N°5 : MONTE ROTONDO
Qui si trova la Villa Cerchiai , attaccata verso la metà dell'Agosto del 1944 dai tedeschi , che tentavano un accerchiamento delle Forze Partigiane e che fù sventato dalle stesse.
Nessun commento:
Posta un commento