sabato

" OPERA è nata proprio bene...."

Finalmente, dopo una settimana di pioggia, è arrivato il week end con il sole!!!
Quale migliore giornata di oggi, per andare a fare il collaudo dinamico di OPERA?
Si, perchè dopo il collaudo statico, cioè da fermo sul banco, per vedere se tutto è ok è necessario provare la bike su strada....
Partiamo!!!!

Visto il bel sole, e la temperatura non eccessivamente rigida, decido di partire da casa mia, anzichè scendere in auto fino al paese di S.Francesco. La temperatura fuori segna 10gradi.... Stanotte, quando sono tornato a casa, c'era gia la brina sulle auto...

Come detto, decido di partire da casa.

Per arrivare al paese di S.Francesco, ci sono circa 7km di strada, in buona parte in discesa. Comincio a pedalare, e la discesa la affronto molto piano, anche perchè il freddo, stando fermi sulla sella, si sente... Eccome se si sente!!!!

A S. Frencesco, comincia il tratto pianeggiante. Voglio arrivare nel Mugello, e poi, una volta deciso di tornare indietro, fare la salita del Falgano per tornare a casa.

I primi km di pedalata effettiva, con andatura moderata, mi servono per capire se il cambio e la trasmissione sono montati e registrati a dovere.... Nei tratti di diritta, lancio la pedalata, aumentando la velocità progressivamente... E mi accorgo che il manubrio è leggermente montato torto!!! Mi tira sulla sinistra...

Son di strada al negozio-officina dei ragazzi de " La Strana Officina ". Mi fermo da loro, e dopo 5 minuti di pit-stop riparto con il manubrio regolato dritto!!!

Continuo il mio percorso, e ogni tanto, quando devo passare a dei rapporti più lunghi o viceversa, più agili, combino dei disastri!!!! Son 10 anni che uso sulle bici da strada il cambio Campagnolo. Il cambio Shimano ha i comandi rovesciati!!! Per cui mi trovo "piantato" in alcune volte perchè invece di innestare il rapporto agile, essendo rovesciato, innesto il rapporto più duro!!!

Buona parte della mia andata al Mugello, mi serve per prendere domestichezza con i comandi... Provo le cambiate di continuo... A volte pensandoci un attimo, a volte senza pensare ma agendo meccanicamente... Il risultato è che se agisco pensando un pò, la cambiata è come deve essere, se agisco di istinto invece.... Il risultato non è quello sperato!!!

Ma ci farò la mano!!!!

Al paese di Vicchio del Mugello, decido di voltare e tornare a casa. Ho preso abbastanza confidenza con il mezzo. Anche perchè, a parte il cambio, le misure e le distanze, sono quelle mie standard che avevo sulla vecchia bici.

Il bello però deve ancora arrivare!!!!!

Inbocco la salita del Falgano, e il ciclocomputer segna 50km e il tempo di 1h 40 minuti.....

La salita è lunga 12km. Poi, 3km di discesa e sono a casa!!!

Salgo su che è una meraviglia!!!

Il lavoro di alleggerimento si sente!!!

Passare da una bici dal peso di 9kg ad una di 6,8kg (guadagno in kg = 2,2!!) eccome se si sente!!!

Arrivo a casa!!

Dopo gli esercizi di stretching dò uno sguardo al ciclocomputer...

Sorpresa!!!!

Segna la distanza di 65km , percorsa in 2h e 15 minuti, alla media di 29,7km/h!!!

Non credo ai miei occhi!!!

Non mi ero accorto di essere andato cosi veloce!!! Forse per via del freddo, non mi rendevo conto della velocità.... A me pareva di andare come prima, non cosi!!!

Quel giro, di solito lo faccio in 2h e 30 minuti!!!

Servono altri riscontri cronometrici prima possibile!!

Magari ho assettato male il ciclocomputer, ma il tempo mica è condizionato da un mio errato settaggio!!!

Magari la velocitè si, cosi come la distanza. Ma conoscendo la distanza, ( il percorso l'ho fatto migliaia di volte...), non posso che essere

PIENAMENTE SODDISFATTO!!!!

" OPERA è nata proprio bene!!!! "

1 commento:

Ty ha detto...

Se ci fosse una faccina sarebbe sicuramente con una pernacchia!
Mi manca la biciclettaaaaaa.....