venerdì

Un consiglio per mantenersi in forma durante l'Inverno...

Cari amici del blog...
Per questo Inverno, vorrei darvi un consiglio su come rimanere in perfetta forma e magari anche dimagrire divertendosi !!!
Adesso che le giornate si stanno accorciando, il tempo per fare attività fisica si riduce al solo Week End...
Per questo, vi consiglio, se ancora non lo avete provato, di cercare una palestra dove poter frequentare un corso di
SPINNING
Ma cos'è lo spinning?

Lo spinning è un'attività aerobica/anaerobica di gruppo su bicicletta fissa. ( foto sopra )

E' nato principalmente come preparazione in luoghi chiusi per il ciclismo su strada o Mtb.

Si pratica a varie velocità di pedalata, in genere con l'ausilio di un sottofondo musicale appropriato che accompagna di momento in momento il ritmo di pedalata.

La lezione si svolge in gruppo, con la guida di un istruttore che, pedalando anch'egli, detta i ritmi di pedalata.

Si porta idealmente il ciclista in un immaginario viaggio in cui la concentrazione e il coinvolgimento facilitano la mente nell'alleviare il senso di fatica, in modo da aumentare le personali capacità fisiche.

Il ritmo della musica e la "resistenza" della bicicletta vengono variati per accompagnare delle immaginarie variazioni del percorso.

In salita si utilizzano ritmi lenti con un aumento di resistenza della bike; la pedalata risulterà lenta e faticosa. L'istruttore guida l'allenamento cercando di ottenere il massimo dai pedalatori (detti spinmen).

Ognuno tirerà fuori la propria grinta, ma conoscerà ancor meglio i personali limiti e la capacità di accettarli.

Il pedalalatore ha la possbilità di regolare autonomamente la resistenza, e quindi la difficoltà del percorso, secondo le personali capacità e il proprio grado di allenamento.

Le lezioni hanno una durata di circa un'ora e producono un ottimo allenamento con un altissimo dispendio calorico migliorando non solo la potenza e la capacità lattacida ma anche il lavoro degli apparati cardio-circolatorio e respiratorio.

Secondo uno studio dell'Istituto di Scienza dello Sport del CONI (Dott. Faina - Mirri - Scarpellini, Roma 1997), il costo energetico della pratica dello spinning è stato pari a 540 Kcal/h ma con un'alta concentrazione ematica di lattato (superiore a 4mm) anche se il valore del consumo d'ossigeno è pari al 67% di V.O. max (massima potenza aerobica).

Questo indica come la pratica dello spinning sia un ottimo allenamento aerobico, anche se alterna fasi di sforzo in cui si oltrepassa la soglia anaerobica a fasi di recupero attivo e lo sforzo cardiaco varia dal 60 % al 90 % della massima frequenza cardiaca.

Visto il largo range di sforzo cardiovascolare, è importante che le lezioni siano seguite e suddivise secondo l'intensità dello sforzo.

L'attrezzo

La bike utilizzata per lo spinning non è una semplice cyclette da casa o quelle con il display digitale per il lavoro aerobico, ma ha delle particolarità specifiche per la pratica della lezione di spinning.

Il telaio deve essere molto robusto e regolabile in modo da essere adattato a tutte le altezze e morfologie.

Deve resistere ad un alto grado di sollecitazioni meccaniche ed usura al sudore.

Il manubrio deve consentire il corretto appoggio delle mani a tutte le andature e non deve dare luogo a vizi posturali durante i vari tipi di pedalata.

Il sistema di regolazione della resistenza deve essere micrometrico in modo tale da potersi adattare ad ogni grado di personal fitness.

In conclusione lo spinning è un allenamento aerobico ad alto consumo calorico rivolto ai praticanti delle palestre ed in particolare agli appassionati del ciclismo.

Per beneficiare di tutti gli effetti dello spinning si consiglia di praticarlo in una palestra in lezioni di gruppo e con istruttori qualificati.


Se ancora non lo avete provato, correte!!!
Ne resterete affascinati e allo stesso tempo, non ne potrete più fare a meno!!!!
Una specie di droga naturale!!!
Ogni lezione é una nuova avventura che in 55´ ti fa bruciare fino a 600/700 kcal.
Viaggi virtuali al tempo di musiche di oggi e vecchi successi trascinanti.....
Provare per credere !!!!

Nessun commento: