venerdì

XXXIII° BACCO ARTIGIANO - Il Carro Matto si prepara a sfilare per le strade di Firenze

Dal 25 al 28 Settembre, Rùfina festeggia il suo trentatreesimo Bacco Artigiano. Questa trentatreesima edizione sarà particolarmente ricca e coinvolgente perché quest’anno vino e artigianato si legheranno con le tematiche ambientali ed energetiche grazie alla cittadella ecologica dell’energia rinnovabile della CNA Firenze, un raggruppamento di 4 aziende attive nel settore dell’energie rinnovabili (eolico, termosolare, domotica, bioarchitettura), che forniranno la propria consulenza alla cittadinanza per progetti e tecnologie legate al risparmio energetico. Ci sarà anche spazio per lo sport con le corse podistiche e in bici, e tanta musica con i concerti in piazza. Per gli amanti della buona tavola stand gastronomici e il bacco in Cantina: rimarranno aperte per le degustazioni l’Azienda Agricola Il Prato, L’Azienda Vinicola Le Coste e il Castello di Nipozzano del Marchese de Frescobaldi.

Emblema del Bacco Artigiano è da sempre il famoso Carro Matto – il tradizionale carro con una piramide di centinaia di fiaschi pieni di Chianti Rùfina trainato dai tipici buoi toscani. La piramide di 1300 fiaschi, sfilerà per il paese Domenica 28 settembre e nel pomeriggio di Sabato 27 settembre per il centro di Firenze (dalle 16.00 Via Calzaiuoli, Piazza della Signoria) insieme al corteo storico della Repubblica Fiorentina e del Contado di Rùfina.

Ricordo inoltre che Domenica 28 Settembre , alle ore 9,00 ci sarà il ritrovo per il giro con le bici attraverso le fattorie e le cantine partecipanti al Bacco Artigiano. Il ritrovo quest'anno sarà presso la nuova pista da Mountain Bike - Free Ride , che per l'occasione verrà inaugurata dal Sindaco del Comune di Rufina e da altre autorità locali. La pista è stata completamente realizzata dai ragazzi de "LA STRANA OFFICINA" , con il contributo di varie Associazioni locali .

NON MANCATE !!!!

Per informazioni : www.baccoartigiano.it

Nessun commento: