domenica

Valle Stura e Chemin de l ' energie - Terza tappa

  • Rifugio Migliorero mt 2100
  • Passo del Becco Alto di Ischiator mt 2770
  • Becco Alto di Ischiator mt 2996
  • Rifugio de Rabuons ( Francia ) mt 2523

La giornata comincia bene : un bel sole ci accompagnerà per tutta la nostra terza tappa....

Lasciato il Rifugio Migliorero , su consiglio dei custodi Oscar e Valentina , optiamo per la salita al Passo del Becco Alto di Ischiator , bellissima sella panoramica , anzichè scavalcare dal Passo di Ischiator.... Consiglio a tutti voi di fare questo itinerario. Forse è un pò meno conosciuto , ma non rimarrete delusi dal panorama che si vede dalla sella!!!

Dal Passo , il sentiero si impenna rapidamente e diventa di tipo alpinistico : alcuni passaggi su rocce mettono alla prova l ' abilità dell ' escursionista!!! Il tracciato è molto ben segnato dalla sella al Becco Alto di Ischiator , con numerosi segni ROSSI sulle rocce e svariati "Ometti di pietra".... Molto difficile sbagliare strada...!!! Consiglio prudenza , data l' elevata esposizione del tracciato..!!!
Dal Becco Alto di Ischiator , si gode una vista panoramica a 360°!!! Monviso , Argentera , e tutte le catene montuose della zona pare di toccarle con un dito!!! La Croce sulla cima ci dice che siamo a quota 2996. Si può anche vedere la meta della nostra tappa : il Rifugio de Rabuons , oltre il lago. Quando arrivate in cima , non dimenticate di firmare il "libro di vetta" , che testimonia ai posteri che VOI siete transitati da li.... ( molto poetico....!!! )
Il sentiero di discesa invece è da fare un pò a occhio , nel senso che una traccia ben precisa non esiste!!! Scegliete la meno ripida e puntate diritti al lago sottostante. Ai piedi del lago ritroverete la traccia del sentiero che scende e sale al Passo Ischiator.... Consiglio anche qui MOLTA PRUDENZA!!! Bisogna diventare VECCHI ALPINISTI e non BRAVI ALPINISTI!!! (capito la metafora?)
La fine della tappa si avvicina..... Ancora 20 - 30 minuti e sarete al rifugio...!!! E non abbiate fretta di arrivare : in Francia , i posti letto gli assegnano dopo le 18!!! Per cui potete arrivare con calma , farvi una bella "doccia solare" ( doccia all ' aperto con l ' acqua riscaldata dal sole...!! Una FIGATA!!!! ) , e gustarvi una bella birra..!!!

La fatica è giunta al termine : ancora pochi passi e varcherete la soglia del Rifugio. Per chi non ha mai fatto una doccia all ' aperto a 2500 metri , questa è l ' occasione che aspettavate!!! L ' acqua è caldissima!!! ( GIURO!!! Io l ' ho fatta e si stà da DIO..!!!)

  • Dislivello in salita mt 900 mt circa
  • Dislivello in discesa mt 500 mt circa

Nessun commento: