mercoledì

" Modi di dire..."

Vorrei inaugurare insieme a voi , amici Blog - nauti una nuova rubrica...
La rubrica in questione si chiama " Modi di dire..."
Con il vostro contributo , vorrei raccogliere le espressioni dialettali , i modi di dire delle vostre parti , e raccoglierle tutte insieme....
Per cominciare , ecco alcune espressioni dialettali che io e i miei amici usiamo quando usciamo in allenamento con la bici , oppure al bar , seduti ad un tavolino.....
Buon divertimento!!!!

BISCHERO - Tipica locuzione Toscana, in particolar modo Fiorentina e delle zone limitrofe. Non ha niente a che vedere con l'oggetto chiamato Bischero, di provenienza musicale, infatti si tratta del registro negli strumenti a corda. Nel nostro caso indica in maniera benevola e simpatica colui che tende a scherzare o a fare un azione simpatico/azzardata. (Es. quando in una salita faticosa uno si attacca alla sella di chi lo precede con fatica:- Oh! Smetti di fare Il Bischero - Oppure quando uno si azzarda in una discesa ripida e abbastanza pericolosa : - Non vorrai mica scendere da lì, non fare il Bischero-.

CAPO-CULO- Fare CapoCulo - Inversione repentina del senso di marcia, dovuta ad una frenata sbandante oppure ad un GARIBARDAMENTO ( vedi Garibardare) in discesa.

DIACCIARE- Verbo - rafforzativo del verbo ghiacciare, ovvero far calare la temperatura corporea dopo uno sforzo e relativa sudata, usatissima la frase : " Gnamo sennò si diaccia" ( vedi Gnamo).

FAVA - Aggettivo Sing. Neutro - (Da non confondersi con il sostantivo indicante un ortaggio) appellativo affettuoso dato ad un amico per fargli intendere che ha commeso un piccolo errore, senza farlo sentire in colpa (es. " Tu' sei proprio un FAVA")

GARIBARDARE - (DARE DI BARTA) - Verbo : Ribaltare - Rivoltare - In Mtb Perdere aderenza con la ruota anteriore una salita molto ripida ed impennarsi fino al ribaltamento , oppure in discesa il blocco della ruota anteriore provoca il ribaltamento in avanti. (DARE DI BARTA viene usato anche per indicare qualcuno che ha avuto problemi psichici, es. " Ma che ti ha dato di barta i'cervello".

'GNAMO- Esclamazione = Andiamo- Esortazione a partire oppure ad affrontare una salita ripida, molto usato nella frase : " Gnamo sennò si diaccia" ( vedi Diacciare )

MANGI'EBEVI - Sost.vo Sing. Maschile- (si legge tutto attaccato). Indicazione (Toscana) di percorso nervoso con brevi strappi e conseguenti brevi discese in sequenza.

MÓCCICO - Sost.vo Sing. Maschile - muco nasale prettamente emesso in fase di sforzo, l'emissione avviene da una narice tramite l'occlusione dell'altra con un dito ( di solito indice o medio) Il M. è particolarmente temuto dai SUCCHIAROTE.

MÓTA – Sost.vo Sing. Neutro – Fango, Fanghiglia , agglomerato di terra abbondantemente bagnata, ma appiccicosa. E’ fondamentale l’apporto di argilla nell’impasto. Notevole esempio di Mota si trova sulle sterrate dalle parti di Ferrano / Secchieta
.
MUNTANBAIC - Sost.vo - Onomatopeico - Si desume che il termine non è altro che la "Pelaghizzazione" del nome corretto di Mountain Bike (pron. mauntain'baich)

PETTATA - Sost.vo Sing. F. - Breve tratto di strada che aumenta la pendenza in maniera notevole, non sempre pedalabile. Simile alla greppiatina, ma la P. si distingue perché si trova generalmente sul percorso principale. Può essere anche asfaltata (sic!) –

PETTATINA – Diminutivo – Vedi PETTATA- ma con caratteristiche diverse, di lunghezza inferiore- (tra la GREPPIATINA e la PETTATA).

RINGAMBARE - Verbo - Rinunciare, mancare la partecipazione ad un evento o ad un appuntamento all'ultimo minuto.

SCARACCHIO - Sost.vo Sing. Maschile - Sputo, emissione di liquidi fisiologici in quantità considerevole, temutissimo dai SUCCHIAROTE.

SUCCHIAROTE - Agg. Sost.vo. - Nomignolo assegnato a chi pedala (prevalentemente su strada) dietro a qualcuno senza mai dare il cambio, spesso il S. è vittima dello SCARACCHIO e del MOCCICO.

Adesso tocca a voi...!!!!
Mandatemi i vostri modi di dire e le espressioni dialettali del vostro paese......
Vi aspetto numerosi....!!!!
Spirito Libero

Nessun commento: